“Mie poesie sparse”

 Mie poesie sparse ” è la pagina del mio sito dedicata alla Poesia. La poesia mi ha sempre accompagnato, è stata al mio fianco, è stata in me e non la caccerò da me. Mai. Mi ha teso una mano quando serviva, non mi ha tradito né deluso.  E, spesso, mi ha sussurrato all’orecchio di scrivere parole e pensieri ed io ho accettato volentieri. Ecco, la poesia come la intendo io, voce latente che è riposta da sempre nel cuore, la poesia come stilla di sudore, come  frammento di esistenza, come traccia di un passaggio. Un validissimo lasciapassare che possa servire nel viaggio. Il nostro viaggio… Oppure, per altri versi, una pagaia che smuove la materia della vita, conduce la leggera e instabile canoa al sicuro dalla tempesta, in acque extraterritoriali tranquille. Poi la guida finalmente alla volta della fioca luce all’orizzonte.  Ma il dato di fatto incontrovertibile è che la poesia ci avvolge, ci circonda. Così essa ci travolge stupendoci per la naturalezza del messaggio, umano, quasi fosse insito in noi fin dal primo nostro vagito. Tale messaggio diventa edificante nel momento in cui parla di cos’é l’uomo o come dovrebbe essere per definirsi tale. Allora l’uomo potrebbe davvero rischiare di cedere ad una sublime utopia.  Sì, proprio quella di credere nell’idea che basterebbe cibarsi di una poesia al giorno per cambiare in meglio questo naufrago mondo.

Gioacchino Di Bella

Salemi, 7 aprile 2020

L’uso del testo e/o delle immagini contenute su questo sito, sia per intero che parziale, senza previa autorizzazione è proibita. Per ogni uso delle immagini e dei testi siete pregati di contattare l’autore con largo anticipo, mediante e-mail. Il contenuto di questa pagina e tutti i contenuti del sito ( testi, immagini ecc. ) sono di proprietà  intellettuale dell’autore e sono soggetti a “ Riproduzione Riservata “; né è, quindi,  vietata, ai sensi della Legge 633/41, la riproduzione, anche parziale, senza esplicita autorizzazione scritta.

Sulla poesia.

” La poesia è un’entità latente : sta a noi scovarla negli anfratti più insoliti della vita, negli occhi più neri della notte, nelle parole che spesso sembrano comuni, nelle note di musiche che appaiono stonate ai nostri cuori “.

Gioacchino Di Bella
Salemi,  20/11/16, 22:07:31

Sull’amicizia.

“L’amicizia autentica contiene in sé un’intera schiera di saggi filosofi e vocianti oracoli.
Essa non impallidisce al perpetuarsi dei giorni”.

Gioacchino Di Bella

Salemi – 6/9/2017
©copyright Gioacchino Di Bella

 

Le mie poesie...

L’uso del testo e/o delle immagini contenute su questo sito, sia per intero che parziale, senza previa autorizzazione è proibita. Per ogni uso delle immagini e dei testi siete pregati di contattare l’autore con largo anticipo, mediante l’apposito modulo di contatto inserito alla fine della presente pagina. Il contenuto di questa pagina e tutti i contenuti del sito ( testi, immagini ecc. ) sono di proprietà  intellettuale dell’autore e sono soggetti a “Riproduzione Riservata“; né è, quindi,  vietata, ai sensi della Legge 633/41, la riproduzione, anche parziale, senza esplicita autorizzazione scritta.
Avviso